SEMPLICI TUTORIAL PER INIZIARE

Fotografia d'azione: in controluce sulla neve

Ho notato che le immagini che destano più interesse, sono generalmente quelle scattate sulla neve fotografate in pieno controluce, con il sole nel bel mezzo dell'inquadratura: Negli occhi!

I commenti in genere sono: Ma come si fa a calcolare l'esposizione con il sole davanti?

Con quale obiettivo posso ottenere questo risultato?

NESSUN SEGRETO: L'obiettivo da utilizzare è il grandangolo più spinto che possedete! Più il grandangolo è spinto e più il sole riuslta piccolo e ben definito nei bordi. Il mio preferito è il fish-eye che trasforma il sole in una stellina, a seconda di dove viene posizionato all'interno dell'inquadratura.

Nelle immagini sopra: a sin. lo scatto è realizzato con un 28mm 2,8 su pieno formato (24x36).

Tutti gli altri, sono stati realizzato con un 18mm 2,8 sempre a pieno formato.

Potete notare che sullo scatto realizzato col 28, il sole risulta più grande e con i bordi molto più estesi.

Per ottenere la corretta esposizione sulla neve in controluce, potrebbe sembrare un paradosso, ma bisogna aprire il diaframma! è proprio così:

Dobbiamo esporre al limite delle alte luci con la stessa esposizione che utilizzeremo su una misurazione in luce diretta perchè la neve funge da enorme pannello riflettente: Il sole batte sulla neve e torna indietro illuminando il soggetto in forte controluce.  un'esposizione così la si ottiene impostando i valori in manuale. Un automatismo verrebbe di sicuro influenzato dal sole che entra in macchina diretto, sottoesponendo tutta la scena.

Da notare comel'immagine dove il sole è coperto dalla tavola,  sia perfettamente esposta allo stesso modo di quelle dove invece il sole è inquadrato.

In manuale ho mantenuto la stessa esposizione: iso 50  1/500 sec.  f 6,3 .

Manual focus

PRESONALIZZARE L'ASPETTO DI BRIDGE

In questa immagine, ecco come appare l'interfaccia predefinita di Bridge.

Vi farò vedere come personalizzarla con alcuni semplici passaggi.

Cliccate sulle miniature per leggere i passaggi.