Corsi di fotografia

 

 

Se stai guardando questo sito, probabilmente sei un appassionato di fotografia o quanto meno, la fotografia cattura la tua attenzione.

La fotografia è per noi  professionisti, che siamo prima di tutto appassionati, il modo di esprimere estro, fantasia e creatività.

Per gli appassionati di fotografia, partecipare ad un workshop fotografico, rappresenta senz'altro un' occasione originale per poter imparare ad affinare le proprie tecniche ed apprenderne di nuove, fotografando luoghi e soggetti nuovi, ricchi di spunti interessanti.

Gli Outdoor Photographer  sono esperienze fotografiche indicate sia per fotografi principianti che per i più esperti, che abbiano il desiderio di condividere con gli altri la propria passione e le proprie conoscenze.

 COSA SONO GLI OUTDOOR PHOTOGRAPHER workshop

 

Gli Outdoor Photographer Workshop sono esperienze fotografiche dedicate agli  appassionati di fotografia di outdoor che desiderano ampliare le proprie conoscenze teoriche e pratiche e che vogliono scoprire la natura fotografando in tutte le  stagioni.

Sono articolati su due giorni di attività che si alternano tra esercitazioni pratiche sul campo e lezioni didattiche con proiezioni.

Lo scopo dei corsi è quello di aiutare i partecipanti a trovare una propria visione interpretativa nella Fotografia Sportiva e Outdoor.

I workshop approfondiranno le diverse fasi di pianificazione delle uscite; dallo studio dei soggetti e dell’inquadratura, alla programmazione degli itinerari sul territorio.

Non saranno trascurate le tecniche di base per poter ottenere il meglio dalla propria macchina fotografica.

 

In particolare:

- L’inquadratura

- L’esposizione e la messa fuoco

- Quale attrezzatura è più indicata

 

Argomenti di dibattito durante i corsi sono:

 

- La fotografia digitale.

- Come organizzare un uscita fotografica/ raccolta informazioni/ Appunti sul territorio

- Argomentare il photo shooting (trekking, mtb, itinerario ecc..)

- Cosa fotografare/come e dove documentarsi.

- Come ricercare le inquadrature: tecnica di riprese outdoor: soggetti sfondi ed orizzonti.

- Come interagire con i modelli/compagni di escursione

- L’importanza estetica dei soggetti fotografati.

- Fotografia panoramica

 

In fase finale:

 

- L’elaborazione dei files digitali prodotti nell’escursione (alcune nozioni di post-produzione)

- Come proporre i propri servizi per eventuali pubblicazioni/rapporti con la stampa/editori

- Come avviare una trattativa per richiesta di sponsorizzazioni tecniche: viaggi/materiali

 

 

Info: pmlibertini@gmail.com

 

 

Corsi di fotografia individuale

ONE-TO-ONE:

APPROCCIO ALLA NUOVA PROFESSIONE DI

FOTOGRAFO

NELL’ERA DEL DIGITAL/SOCIAL MEDIA

 

Se sei alla ricerca di un corso individuale di fotografia digitale con reflex, ONE TO ONE workshop è un modo ideale per affinare le tue abilità fotografiche. Se Fotografare è il mestiere che vuoi fare, devi sapere che nell’era in cui stiamo vivendo, il digital/social media sarà l’unica possibilità per potersi affermare in futuro per un fotografo moderno.

La fotografia è solo un aspetto di una professione in profonda trasformazione. Ormai non si può più pensare di stare fuori dal mondo Social/web. Chi guadagnerà facendo il fotografo dei prossimi anni, sarà colui che meglio saprà gestire le propria immagine sulle piattaforme on line. Te lo dice uno che arriva dalla pellicola e che della comunicazione sulle riviste, ormai in via di estinzione, ha fondato tutta la propria esperienza lavorativa oltre che la propria filosofia di vita. La propria passione.

 Il workshop sarà organizzato con fasi didattiche e prove pratiche sul campo. Esposizione, messa fuoco, composizione, saranno alcuni degli argomenti che affronterai  nel  tuo digital workshop personale. Riceverai istruzioni su misura per i tuoi interessi e per il tuo livello di preparazione. 

Ci saranno due fasi: Quella operativa, dove fotograferemo e quella didattica in aula, con il pc.

FLESSIBILITÀ:  valutiamo insieme la tua disponibilità per programmare l'uscita fotografica.

LOCATION :  Alcune delle migliori location per soddisfare i diversi interessi fotografici : Fotografia Sportiva, fotografia naturalistica, caccia fotografica, paesaggi, flora, architettura ecc...

FASE DIDATTICA: In aula per imparare a trattare le immagini digitali. Dalla semplice post produzione alla trasformazione e pubblicazione ottimizzata sui social media. 

IL PREZZO di un ONE TO ONE è € 300 al giorno.

Eventuali spese, verranno aggiunte alla tariffa giornaliera.  Contattami per maggiori dettagli.

 I corsi sono indicati per qualsiasi livello: sia per principianti che fotoamatori avanzati.

A COSA SERVE.

SE SEI UN FOTOGRAFO: Il corso fotografico individuale è indicato a te se hai necessità di approfondire le tue competenze specifiche e se vuoi migliorare il tuo posizionamento on line e sui motori di ricerca. Se vuoi rafforzare la tua immagine e la tua posizione sul mercato attuale sfruttando, come sarà sempre più inevitabile, la tecnologia web.

IL CORSO INDIVIDUALE INOLTRE SERVE A:

SE STAI INIZIANDO A FOTOGRAFARE O GIA FOTOGRAFI:

Gestire la Tecnica: imparare a gestire al meglio la propria attrezzatura fotografica e i suoi componenti.

Approfondire temi quali: l’esposizione, la composizione, l’autofocus ecc…

Sviluppare un proprio senso critico nello scegliere le proprie fotografie e come raccontare una storia per immagini.

 

 

COME :

Il corso verrà concordato dopo un incontro conoscitivo preliminare gratuito in cui verranno discusse le modalità degli incontri, i  contenuti e le tempistiche

Le lezioni in aula, si tengono a Roletto in provincia di Torino, ma a richiesta, anche in altre città.